Pratico Hatha da una decina d’anni; il mio percorso è iniziato a Milano nel 2012 attraverso la guida del dipartimento italiano dell'Istituto Yoga Niketan (Rishikesh, India). Durante gli anni ho praticato con costanza nel periodo Meneghino, on & off poi per tre annetti, sinché la pratica è tornata costante grazie e per colpa di in una situazione stressante sia mentalmente e fisicamente. Ho avuto qualche incidente nella mia vita, come tutte le persone, che ha lasciato traumi che vanno e vengono, migliorano e peggiorano.
Nel 2017/18 i miei traumi sono diventati insostenibili, e alimentavano la mia situazione mentale già in precario equilibrio: la chiamerò somatopsichica, ovvero quando un trauma fisico colpisce e riverbera sulla sfera mentale. Ho ripreso quindi la pratica in maniera quotidiana e provando ad essere costante, da sola ma con tutti gli echi mentali delle mentori precedenti; e qualcosa ha fatto click: la consapevolezza dal livello fisico ha attraversato il mentale, e ho trovato la mia forma di terapia e ho capito che molte persone avrebbero potuto beneficiare di questa magica medicina preventiva e assieme curativa.
Ho deciso quindi di condividere questa consapevolezza e ho proseguito il mio percorso formativo nel 2019 con le 200h YTTC a Rishikesh presso Swasti Yoga Shala, dal maestro e mentore Surinder Singh (con certificato riconosciuto International Yoga Alliance); ed è stato proprio grazie a questa esperienza che ho percepito il terzo click: dal mentale allo spirituale, ovvero ho acquisito consapevolezza del lavoro dello Yoga a livello emotivo.
Sino ad ora ho accumulato pià di tre anni di insegnamento e ho fatto ulteriori formazioni, corsi, workshops e masterclasses con focus specifici tra cui Yoganidra, Yoga Anatomy, Yoga Foundations, Alignment, Pranayama & Meditation (tutti corsi con attestato). Da eterna ricercatrice, ho iniziato ad avere curiosità nei confronti dell’azione su corpo, mente ed anima dei massaggi e delle manipolazioni, e ho iniziato così un percorso di studio. Per ora sto approfondendo tecniche decontratturanti.